Visitor ID iPhone

Su iPhone non si può vedere il contenuto dei cookie. Come si fa quindi a espletare i diritti garantiti agli utenti dalla GDPR in quel caso?

Ciao, non ho capito la tua domanda, potresti formularla in modo più specifico?
Si può impostare il VisitorID sia con TagManager, che tramite Javascript o SDK.

Dopo ciò che ho detto il garante, sto valutando di passare da Analytics a Matomo. Sto ancora capendo alcune cose legali ma l’idea è di passare molto presto a Matomo. Anche visto tutto il clamore recente della mail di un utente che voleva esercitare i suoi diritti, ero curioso di approfondire il funzionamento di Matomo al riguardo.

Essendo che il mio sito non permette l’iscrizione o l’accesso al backend da parte degli utenti, se ho capito gli unici due modi per riconoscere l’utente è l’indirizzo IP o lo user ID. Io utilizzo Matomo su una installazione WordPress di test. Però il dubbio è questo: se per scoprire lo user ID l’utente deve recuperarsi il cookie e vedere cosa c’è scritto al suo interno, cosa fare su iPhone, dove da Safari non si può vedere il contenuto di un cookie? Come può un utilizzatore di iPhone esercitare i propri diritti?

Grazie.

Premesso che puoi configurare Matomo per farlo funzionare solamente con cookie tecnico, nel caso non fosse sufficiente, puoi configurarlo in maniera coerente al consenso. (opt-in)