Visite multiple pagine singole

Ciao, come mai nella dashboard mi appaiono più visite per singole pagine?

Nell’immagine allegata, se vado sopra la cartella con il mouse, mostra come accesso la stessa pagine con tempi di permanenza diversi. Generalmente un accesso tracciato con il tempo di permanenza congruo alla lettura dell’articolo, altri con accesso di pochi secondi nei minuti successivi o antecedenti.

Sul profilo visitatore mi dice “numero di volte che la pagina è stata visitata/aggiornata”.

Di per sè non c’è molto di strano. La cosa strana è che il “problema” si presenta in praticamente tutti gli accessi. Mi mi pare strano ogni singolo utente che entra nel sito ricarichi la pagina.

99 su 100 stai sparando il codice più volte, verosimilmente per errore.

Verifica quante chiamate verso matomo.php si trovano nel pannello Network degli strumenti per sviluppatori del browser, quando carichi una pagina, ad es:

Ciao Martino, grazie per la risposta.

Ho controllato e si, ci sono più chiamate. La cosa strana è che non sono sempre uguale.
Al primo caricamento ne fa una, al secondo magari 2.

Detto questo, come posso risolve?
Su questo sito Matomo l’ho installato tramite plugin.

Se si tratta del plugin di WordPress, c’è il forum dedicato (in inglese) che potrebbe contenere informazioni utili.

Indicativamente (non usando wordpress da anni), verificherei che il tema grafico si comporti correttamente. Prendi una pagina a campione tra quelle misurate “doppie/triple” e verifica se il codice sia incluso più di una volta nella pagina.

1 Like

Hai voglia di mettere il link al sito? Eventualmente anche in privato.

Si, certo. Il sito è www.thegoodweb.it

1 Like

Grazie per la risposta.

Avevo già guardato nella sezione dedicata ma non ho trovato nulla. Proverò a ricontrollare meglio o a chiedere li.

Hai due installazioni di Matomo:

  • una con la libreria /analytics/matomo.js (presumo istanza separata On Premise)
  • una con la libreria /wp-content/uploads/matomo/matomo.js (presumo istanza integrata come plugin WP)

Se guardi nel tuo codice sorgente HTML viene eseguita due volte la funzione:

_paq.push(['trackPageView'])

Ed è questa che manda la pageview (dovrebbe essere evidente cosa fa la funzione dal nome :innocent:)

Soluzione: scegli UNA istanza di Matomo da tenere e cancella l’altra (e il relativo codice javascript dal tuo HTML).

Personalmente raccomanderei di mantenere l’istanza separata e rimuovere il plugin, per ragioni di performance sul database di WP e facilità di manutenzione sia di WP che di Matomo… ma vedi tu come ti senti più comodo.

1 Like

È vero, grazie! Mi ero completamente dimenticato dell’installazione On Premise.
Avevo avuto un grosso problema senza riuscire a risolvere. Anche scrivendo direttamente a Matomo non ero riuscito a risolvere.

Da allora ho sempre usato il plugin proprio per questo.

Posso chiederti da dove vedi il doppio tracker?
Dal codice sorgente HTML ne vedo solo una.

image

Dalla riga 119 di HTML

Mentre il secondo tracker (quello del plugin) sta più giù, dalla riga 262:

Bravo @kal questa risposta è valida come consulenza gratuita :wink:

Aggiungo che su matomo è possibile tracciare con più tracker e unico script javascript, ed anche più profili dello stesso tracker.

1 Like