Tracciare chiamate

Buongiorno, abbiamo questo sito rivieradeibambini.it, avremmo bisogno di tracciare le chiamate ricevute dalle diverse strutture alberghiere presenti sul nostro sito.

Potete indicarci il metodo corretto? Grazie

Le chiamate, in quanto tali, non fanno scattare di per sè alcuna traccia sul web. Quindi non è possibile monitorarle con strumenti web. Si potrebbe fare per esempio con una segreteria telefonica adeguata.

Per Matomo (o Google Analytics o qualsiasi altra cosa) è per esempio possibile monitorare quante persone premono sul vostro pulsante “chiama” sul vostro sito web, ma in realtà non dimostra che la persona abbia effettivamente chiamato. E comunque non monitora chi copia quel numero sul telefono e chiama, o chi dalla rubrica chiama, ecc.

Se avete giĂ  un team tecnico che si occupa dei vostri telefoni, potreste coinvolgerli. Penso che con Asterisk si possano fare cose belle.

Grazie Valerio per la risposta, noi abbiamo provato ad inserire questo codice all’interno di un bottone, ma non mi sembra funzionare, è sbagliato?

<a target="_blank" style="color:#fff; text-decoration:none; text-align:center; background: #00b1f3; padding: 17px 40px; margin:0 0; font-size: 18px;" href="tel:0000000" class="phoneLink" onclick="_paq.push(['trackEvent', 'Chiamata', 'Lido Resort']);"><b>CHIAMA LA STRUTTURA</b></a>

Forse manca un parametro prima di “Chiamata”. Per esempio aggiungendo “Contact”.

Esempio:

_paq.push(['trackEvent', 'Contact', 'Chiamata', 'Lido Resort']);

E dovreste quindi ricevere:

  • Event Category: Contact
  • Event Action: Chiamata
  • Event Name: Lido Resort
  • Event Value: nessuno (questo è l’unico opzionale)
1 Like