Tracciamento da cloud

Vorrei chiedervi come avete impostato nella configurazione di Matomo il flag relativo a “Bloccare le richieste di tracciamento da cloud”.
Io l’ho impostato flaggandolo (vero), per evitare il conteggio di bot o traffico da server spam (o peggio) che si nascondono dietro a cloudflare e simili.
Mi rendo però conto che ogni tanto qualche contatto buono viene così bloccato (dietro a qualche proxies o forse servizi VPN che si appoggiano a questi).
Voi come avete configurato? Se non avete flaggato avete notato la presenza di SPAM nei risultati?

Ho avuto difficoltà a comprendere la domanda, poiché hai tralasciato di indicare che si tratta di un plugin a parte esterno al core di Matomo.

Ipotizzo che il plugin si limiti a impedire ai client provenienti dal cloud il tracciamento nei report.
Per quanto riguarda la navigazione, se vuoi effettivamente bloccare quel tipo di traffico, occorre agire a livello di configurazione firewall o del web service applicativo.

Ciao, no mi sono spiegato male temo.
Non ricordavo che si trattava di un plugin, pensavo fosse nel core di Matomo… quindi ok presumo che voi non lo abbiate installato e lasciate entrare in Matomo tutto, o interveniate a monte sul sito stesso.
Comunque intendevo che nel mio caso l’utente (sempre che sia un utente reale e non un bot) può navigare liberamente (a parte alcuni cloud che ho bloccato per via di attività malevola), ma lo blocco solo su Matomo attivando questa funzionalità.
Ad ogni modo, se non lo usate, chiaramente il problema non si pone.