Scaricare i dati per analizzarli

Ciao Tassoman, ti scrivo perché sono nuovo nel mondo Matomo e vorrei imparare di più.

Mi occupo di Data Analysis e normalmente ho a che fare con CSV già formati, ultimamente sto cercando di raccogliere più dati possibili da un sito web ma non riesco a scaricarli in maniera “completa” nel senso che tramite le Api ho fatto delle query a Matomo ma ottengo poche informazioni alla volta.
C’è una strada più diretta o devo organizzare una paginata di query e poi “organizzarmele” io in un csv?

Spero di essermi spiegato, grazie per tutti i suggerimenti.

Cordiali Saluti

Gabriele

Ciao Gabriele, benvenuto nel forum italiano.
Ti consiglio di leggere le informazioni per esportare i dati dei report usando le API. Naturalmente ti occorre una utenza e la relativa api-key.
I report vengono pre-calcolati da Matomo in base alla configurazione dell’installazione.
Ci sono due metodi, “al volo” mentre visiti l’interfaccia web quando stai misurando pochi e piccoli siti, oppure tramite attività pianificate (cronjobs) se la tua installazione contiene tanti siti molto visitati.
Nel secondo caso fai attenzione che non si verifichino errori durante l’estrazione dati, potrebbero essere necessarie configurazioni speciali di PHP, in cui si aumenta la durata di elaborazione degli script (tempo) e la quantità di memoria disponibile (in base alle risorse hardware).

Ciao Tassoman, purtroppo anche studiandomi le Api non sono riuscito, ma va bene non sono abilissimo, quello che è importante è capire se matomo è il prodotto giusto per quello che sto cercando di fare.

Ovvero scaricare i dati di navigazione così strutturati, un csv con:

Riga 1 visitatore 1, dati di navigazione (pagina visitata, tempo sulla pagina, bounce rate, exit rate, device, ecc)
Riga 2 visitatore 2, dati di navigazione (pagina visitata, tempo sulla pagina, bounce rate, exit rate, device, ecc)

E così via, se nella tua esperienza mi confermi che un utilizzo del genere è raggiungibile continuo a perderci tempo magari pagando un programmatore per aiutarmi nella configurazione, altrimenti devo continuare la mia ricerca di strumenti per raccogliere informazioni di navigazione!

Grazie mille per il tempo dedicatomi

Gabriele

Secondo me stai facendo un po’ confusione, poiché bounce rate exit rate sono metriche delle pagine, non dei visitatori.
Se ti serve di tracciare così nel dettaglio, allora forse ti tornerà utile il report User-ID ma attenzione ai vincoli della normativa privacy GDPR.