Ciao a tutti,
ho notato che quando seleziono un periodo di un certo numero di giorni, per esempio 7, e voglio avere le metriche relative a una certa pagina ottengo spesso il messaggio “There is no data for this report” (scusate ma ho impostato la lingua su inglese) - cioè “non ci sono dati per questo report”.
Se però, vado ad esaminare le metriche nei singoli giorni del periodo vedo che in alcuni giorni le metriche sono disponibili. Sembra che Matomo decida di non analizzare l’intero periodo se per alcuni giorni non rileva dati e assume, semplicemente, che dovrà essere così per l’intero periodo.
Capita anche a voi? C’è modo di risolvere questo problema?
Grazie
P.S.
Ho fatto la stessa domanda anche nella sezione di supporto in lingua inglese. Ovviamente, se dovessi ricevere una risposta provvederò ad aggiornare anche qui.
Ciao, se non ci sono log per quel periodo (es. dal lunedì alla domenica successiva) non credo che vedrai quel report. Nemmeno quelli giornalieri.
Se hai già letto le FAQ e non trovi nulla di utile (c’è una sezione troubleshooting), prova semmai lanciando la generazione dei report via crontab nella shell, alla ricerca di qualche errore, casomai ci fosse.
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà, il problema è che se analizzo i singoli giorni i dati ci sono mentre il report sul periodo mi dice che non c’è nulla. Esempio:
Giorno
Label
unique pageviews
Unique visitors
Pageviews
04/05/2020
/it/archivio/241044
0
0
0
05/05/2020
/it/archivio/241044
0
0
0
06/05/2020
/it/archivio/241044
0
0
0
07/05/2020
/it/archivio/241044
64
63
76
08/05/2020
/it/archivio/241044
0
0
0
09/05/2020
/it/archivio/241044
0
0
0
10/05/2020
/it/archivio/241044
37
37
47
Mentre se genero il report per il range 2020-05-04 - 2020-05-10 ottengo “Non ci sono dati per questo report”.
Boh? A me sembra un bel limite, sicuramente superabile in altro modo dato che utilizzando le API il problema lo risolvo facendo le somme dei risultati giornalieri ma il problema è che chi non è a conoscenza di questo limite si trova ad analizzare dati non corretti.
Un altro limite bello grosso se paragonato ad altri tool di web analytics è che Matomo, per ragioni di performance, non fornisce i visitatori unici che accedono a una determinata pagina in un range di date ma solo la somma dei singoli giorni sovrastimando così il numero dei visitatori reali. Avrei preferito che lasciasse decidere agli utilizzatori se avviare o meno una richiesta onerosa anche perché è una stima di sovraccarico di cpu che dipende dal sistema su cui è installato Matomo.
Per quanto riguarda i range dinamici, io non li uso, poiché ho configurato la compilazione dei report automatica e disabilitato l’uso dei range dinamici per mezzo di un plugin.
In questa FAQ è descritto come ricalcolare le statistiche partendo dai log Troubleshooting FAQ - Analytics Platform - Matomo