Ri-utilizzare dataLayer di Google per Matomo

Buongiorno a tutti.
Stiamo valutando Matomo in alternativa a GA, installandolo tramite Tag Manager.
Avendo già installato e configurato GTM e relativo dataLayer volevo capire se fosse possibile in qualche modo utilizzare i dati presenti nel dataLayer di GA per la registrazione di eventi, transazioni, … legati all’e-commerce o fosse necessario aggiungere il suo dataLayer dedicato e specifico.

Se non ho interpretato male la documentazione ufficiale il TG dovrebbe essere in grado di leggere ed utilizzare il dataLayer del GTM, purchè sia “dichiarato” prima dello script di Matomo e che non siano state fatte customizzazioni rinominando le variabili.
Nella pratica non vedo alcun tracciamento su Matomo rispetto ai dati presenti nel GTM.
Credo mi manchi qualche passaggio, ma non riesco a capire quale.

Salve, hai visionato il “log visitatori”? I risultati collezionati dal tracker vengono immediatamente rappresentati in quel report, tramite interfaccia web.

Oppure, se non fosse abbastanza puoi attivare il debugging come indicato nelle FAQ, potrebbe aiutare a capire.

C’è anche una guida che spiega come testare il Tag Manager

Non posso aiutarti di più perché non ho mai usato Google Analytics

Grazie della risposta!
Le visite vengono tracciate, ma per tutto ciò che concerne all’e-commerce volevo capire se in qualche modo fosse possibile “sfruttare” il dataLayer già presente del GTM oppure fosse da implementare il codice ad hoc.

Sperimenteremo

D’accordo, casomai teneteci informati sul forum :disguised_face: :microscope:

Certo che è possibile, devi usare il Tag Manager di Matomo :slight_smile:

Ad esempio, qua sto usando una variabile dataLayer come custom dimension all’interno della variabile Configuration di Matomo:

I concetti sono gli stessi di GTM.

In alternativa, se preferisci utilizzare GTM, devi utilizzare la variabile all’interno del custom HTML di Matomo in GTM.