Referral in matomo

Ora vi chiederò una cosa scontata… scusate se è così.
Sto procedendo con i test di Matomo e approfondendo un po’ questo stupendo software.
C’è un punto che non mi è chiaro. Guardavo il report dei referral, ed ho notato che viene mostrato solo il dominio e mai l’url completo. E’ una cosa voluta?
A me servirebbe molto capire da quale pagina esatta del sito referral proviene l’utente. E’ un’informazione disponibili su Matomo da qualche parte o viene per ragioni a me non note (privacy?) volutamente eliminata?

Ciao!
Il report Websites o Siti web, I referrer per intendersi… Viene mostrato in forma aggregata, come i conteggi delle pagine.

Cliccando il bottone “+” si espande il dominio ottenendo i dettagli per quel sito. Se vuoi avere il report rappresentato sempre per esteso, senza aggregazione, nel bottone :gear: ingranaggio (impostazioni report) in basso, c’è la funzione “Rendi Piatto” che espande tutte le voci ma provoca una query più complessa e laboriosa al DB

Ciao
Sì ok, l’espansione l’avevo vista, il problema è che mi mette sempre la home del dominio e non vedo le specifiche pagine dove i backlinks sono stati generati.

Se ti riferisci al report della visita singola, compare l’url completo nel link e come tooltip

No vedo sempre e solo la home (EDIT in alcuni casi - ho ricontrollato ora - rarissimi vedo che compare, in uno vedo l’URL completo errato … cioè mi mostra la pagina di arrivo del sito come URL completo del referrer, c’è qualcosa che non funziona correttamente)

Non vorrei che fosse per qualche configurazione di privacy che ho abilitato.
Potrebbe essere il codice di Analytics che interferisce?

Ho il sospetto che sia il software di caching che interferisce, metterò in whitelist il codice di Matomo (non mi era venuto in mente prima… accidenti).

Verifica che gli headers delle richieste HTTP non vengano in qualche modo alterati, ad esempio se davanti hai una CDN o un reverse proxy. In tal caso potrebbero esserti utili le informazioni su come configurare Matomo quando è posizionato dietro al proxy

No il problema non è quello, però mi hai fatto venire in mente di verificare i logs di apache ed effettivamente vedo che il referrer è tagliato, quindi non credo che il problema sia di Matomo o dei software utilizzati dai vari siti. Vedo di approfondire con i sistemisti. Non vorrei che fosse dovuto a qualche bug su Plesk a questo punto… dico questo perché in alcuni casi (rari) l’url completo riesco a vederlo.

Mi pare di capire che il problema in realtà dipenda dalla direttiva Referrer-Policy del sito di partenza del link. Se è impostata su origin (o nelle varie varianti) l’url viene comunque troncato e mostrato nel solo dominio.
Ho fatto una verifica veloce ed infatti quelli che avevo tra i referral erano tutti impostati su " strict-origin-when-cross-origin".
L’unico che ho trovato con l’url completo (un forum) non ha questa direttiva. Tra i miei siti a volte compare l’url completo perché immagino rilevi un same-origin, anche se in realtà non dovrebbe esserci (questo è strano)… forse perché rileva lo stesso host?