Problemi con Piwik su server con NFS

Salve!
Il mio sito, laltroweb.it, è ospitato su un hosting italiano che va piuttosto bene, ma usa NFS e con piwik fa proprio a pugni.

Così avevo seguito le procedure per ottimizzare il tutto (compreso chron ecc), ma il supporto del server mi ha chiesto se potevo intervenire perché quel comando ogni ora pesata parecchio sulle risorse - così ho dovuto rimuovere il cron e ripassare all’ottimizzazione browser, che non mi permette di vedere praticamente nulla in bacheca.

Ooops… c’è stato un problema durante la richiesta. Forse il server ha
avuto un problema temporaneo o forse hai richiesto un report con troppi
dati. Si prega di provare nuovamente. Se questo errore si verifica
ripetutamente, contatta il tuo amministratore di Piwik per assistenza.

Quindi o cron e appesantisco il server fino a non so che risultati, o browser e praticamente non uso piwik…
Altre soluzioni per continuare ad usare piwik su questo server? :expressionless:

Il problema si fa fastidioso adesso che ho superato i 250unici al giorno (cioè, non oso immaginare cosa potrebbe accadere con cifre ben più serie).

Saluti,
S.N.

Hai già provato a rallentare la cron, ad esempio ogni 2-3 ore anziché ogni ora?
Altrimenti potresti farla girare soltanto di notte o la mattina presto, otterresti le statistiche del giorno prima.
Diversamente, se si tratta di un hosting, credo che tu abbia bisogno di una macchina virtuale oppure qualcosa di più potente.
Se le risorse sono condivise, prova a chiedere loro se ti spostano su una macchina meno trafficata.
Oppure puoi provare a separare il dbms mysql dall’application server (php).

Ti sconsiglio di togliere i cron poiché con l’aumentare del traffico invece è consigliato.

dall’help di piwik leggo:

if your websites have less than 1,000 pages or events per day (less than 30,000 per month), Piwik works on most hosting even the cheapest ones.
e il mio sito arriva adesso a 300 unici, per cca 500 eventi. quindi dovrebbe starci alla grande!


leggo inoltre che, invece, aumentando il traffico bisogna usare il cron:

If your website has more than a few hundreds visits per day (bravo!),
waiting for Piwik to process your data may take a few minutes. The best
way to avoid these waiting times is to set up a cron job on your server
so that your data is automatically processed every hour.

ed è ciò che ho fatto (insomma, sto solo seguendo quanto consiglia piwik).
anche perché il mio problema è proprio quello: l’attesa dei widget nella dashboard è immensa e poi vanno in errore:

Inoltre: mi risultava fosse in nfs, invece il supporto del server mi ha comunicato che non si tratta di filesystem nfs e quindi sta sbagliando piwik:

Prova ad aprire una issue su Github allora, indicando che sbaglia a rilevare la tua configurazione.
Però ti occorre sapere come sia effettivamente configurato il server.

Leggendo quel messaggio di warning, un’altra prova che potresti fare sarebbe configurare le sessioni sul database anziché sul filesystem. Installation - Analytics Platform - Matomo