Piccolo Problema: come faccio a tracciare le prenotazioni?

Buongiorno e saluti a tutti gli utilizzatori di MATOMO!

Prima di tutto debbo dire che questo tool non ha nulla da invidiare rispetto al blasonato analytics di casa Google… a saperlo prima, facevo il passaggio molti anni fa: decisamente un tool bello, funzionante e semplice (soprattutto!)

Ora vi contatto solo per un piccolo problema che non riesco a dipanare: ho installato il plugin di Matomo su un sito WP di un locale/ristorante.
Sto facendo una campagna di FB ADS con tracciamenti UTM e… fin qui tutto ok e funzionante.
Ora vorrei che le persone che prenotano tramite la campagna META vengano indicate con quella fonte ma… il sistema di prenotazione è su una piattaforma terza che, salvo l’incorporazione nell’header o footer di un codice di tracking, non consente appunto di fare altro… neanche di reindirizzare ad una thank you page interna al mio sito ma resta tutto dentro quella (loro) piattaforma…

E’ possibile - e se sì come - tracciare queste prenotazioni provenienti dalla campagna META? Grazie davvero a chi saprà aiutarmi!

1 Like

Ciao Woland, ringrazio da parte di Matomo per i complimentoni, che fosse meglio di GA, noi lo sapevamo già almeno da 10 anni :laughing:

A parte la premessa, quando sul sito non c’è modo di intervenire graficamente, ma si riesce a “embeddare” JavaScript nel footer o nell’header, puoi usare lo strumento TagManager.