Matomo e wbraid

Salve
Ho notato che in alcuni casi Google Ads, per questioni di privacy legate all’universo Apple, elimina il parametro gclid e i parametri di Matomo (mtm) aggiunti nel tracking template, ed aggiunge gbraid o wbraid.
Esiste un modo in Matomo per far sì che quando arrivano contatti con il solo parametro wbraid o gbraid siano conteggiati come campagne preconfigurate da me (google-ads) e non come contatti diretti?

Credo che sia una domanda per @kal :wink:
Ho provato a cercare i parametri tra le issue di matomo e non vengono nemmeno menzionati.
Se non riuscite a trovare una soluzione per gestirli, potreste valutare l’opzione di aprire una issue feature request su github indicando la situazione, magari citando questo thread

1 Like

Non mi ero ancora imbattuto nei parametri wbraid o gbraid… ma a quanto vedo sono parametri ufficiali di Google.

Quindi dovrebbe essere Matomo che li recepisce e aggiorna il modo in cui viene catalogato il traffico nei Canali… e mettere il traffico in “campagne” com’è giusto che sia.

(a margine, sarebbe molto carino che si potesse fare un custom Channel Grouping, mi pare di aver visto qualche discussione sul Github di Matomo in merito… ma non so quanto sia avanti la cosa)

Detto questo, un trick facile e veloce è quello di usare un tag manager (GMT o quello di Matomo stesso) in modo da:

  • leggere l’informazione wbraid o gbraid in query string
  • se presente, valorizzare opportunamente il campo Campagna

A occhio, da documentazione dovrebbe esserci la funzione setCampaignNameKey(name).

Quindi sparare questo prima della pageview:

_paq.push(['setCampaignNameKey', 'Nome campagna')

In questo modo in teoria dovresti riconoscere il traffico come da Campagna e dovrebbe finire aggregato correttamente.

Da testare :smiley:

@Lotar se funziona mi raccomando aggiornaci!

Ciao
Scusate il ritardo nella risposta.
Vedrò di fare come suggerisci, così ne approfitto anche per studiare il tag manager di Matomo. Non appena riesco a trovare il tempo e a testare poi vi aggiorno.
Grazie intanto :slight_smile: