Mancato tracciamento ordini woocommerce

Salve,

abbiamo collegato il nostro woocommerce tramite plugin matomo analytics e connect matomo, facendo alcuni test ci siamo accorti che nonostante i visitatori venissero tracciati disattivando il primo plugin (analytics), non vengono tracciati gli ordini, è necessario che restino attivi entrambi? Il secondo problema è che non vengono comunque tracciati tutti gli ordini, non c’è corrispondenza tra gli ordini in back end del woocommerce e quanto riportato nel riepilogo di matomo, come mai?( su 20 ordini giornalieri di solito ne traccia 1 o 2)

Ciao e benvenuto nel forum italiano, non ho mai tracciato un e-commerce, la differenza di misurazioni tra vari tools può essere determinata da alcuni fattori, ad esempio: presenza del valore “DoNotTrack” e rispetto della scelta; Presenza di estensioni del browser che bloccano i tracker di analytics.

Hai provato a fissare qualche Goal per la procedura degli ordini? Oppure a configurare manualmente il tracking degli ordini e del catalogo?

Ciao,

non ho provato a configurare goal o obiettivi manuali proprio perchè speravo che la funzione ecommerce integrata fosse funzionante. Dove controllo il valore DoNotTrack e cosa comporterebbe la sua disabilitazione? Leggendo in vari forum comunque potrebbe essere un problema del plugin base per l’ecommerce e consigliano installazione della versione premium

Si tratta di una impostazione del browser dei visitatori, che andrebbe onorata

Per avere certezza assoluta di funzionamento, io implementerei il monitoraggio manualmente, sfruttando gli eventi del browser o usando il Tag Manager.