Integrate Matomo and Iubenda

Hi,
I need some guidance to integrate Motomo with Iubenda. More precisely I need to configure the triggers so that Motomo Analytics starts to collect information only after the user has accepted the cookie in the cookie Banner (implemented with Iubenda). Thank you

Ciao,
ho bisogno di qualche consiglio per integrate Motomo con Iubenda. In particular ho bisogno di configurare I triggers in mood che Matomo Analytics raccolga le informazioni solo dopo che l’utente ha accettato I cookie nel cookie banner (fornito da Iubenda). Grazie

Ciao, mi sembra di capire che intendi sfruttare la funzionalità opt-out e monitorare i dati personali raccolti da Matomo soltanto dopo aver collezionato il consenso esplicito.

Matomo può anche essere configurato per evitare di raccogliere dati personali ma se la tua organizzazione lo richiede, allora puoi integrare l’iframe opt-out. Oppure installare un plugin opt-out che mette a disposizione le chiamate asincrone del browser (AJAX)

Ciao e grazie innanzitutto.
Allora, nel nostro sito come prima cosa appare un banner di Iubenda che chiede il consenso ai cookie. Fino ad ora avevamo Google Analytics che veniva attivato dal GTM a seconda della accettazione o rifiuto da parte dell’utente e avevo trovato una guida utile a triggerare GA4 a seconda della scelta dei pulsanti del banner.
Adesso dovremmo passare a Matomo perche GA4 non e’ ancora conforme al DGPR.
Onestamente non so ancora cosa decideranno ma
1- in caso vogliano raccogliere i dati personali come potrei usare il banner di iubenda (che mi e’ necessario come registro dei consensi) invece che l’ i-frame opt-out?

2- in caso NON vogliano raccogliere i dati personali, posso fare a meno di chiedere qualsiasi consenso? (NB: il sito prevede una area di login alla propria area riservata, ma ovviamente i dati sono interamente gestiti da noi)

Dovreste essere già dotati di una informativa appropriata, per via dell’accesso all’area riservata.

Nel primo caso occorre che iubenda sia in grado di comunicare con Matomo. Ho trovato questa guida.

Nel secondo caso, in cui i dati sarebbero raccolti in forma anonima, è sufficiente l’informativa per i cookie tecnici. Però in questo caso Matomo va configurato per anonimizzare i dati, a partire dall’indirizzo IP

Questo è uno dei principali vantaggi di Matomo a mio parere!

E la risposta è sì, configurato opportunamente Matomo installa un cookie analitico di prima parte in tutto e per tutto assimilabile ai cookie tecnici per la legge.

Ed in quanto tale non è necessario raccogliere alcun consenso… ma solo menzionare l’utilizzo che fai dei dati raccolti nell’informativa privacy generale.

Se non usi altri sistemi di tracciamento di terze parti, puoi completamente liberarti del bannerino cookie e anzi, proprio di iubenda in generale.

Ti basta avere una buona informativa privacy.

1 Like

si, alla fine abbiamo impostato Matomo in modo da rendere i cookie “tecnici”…ma abbiamo dovuto mantenere il banner perche’ utilizziamo altri strumenti di tracciamento :frowning:

Ora siamo pero alle prese con una altra stranezza di Matomo (ho aperto una nuova discussione perche’ non ne stiamo venendo a capo…fino ad ora Matomo sta dando piu problemi che vantaggi)