Installazione non funzionante

ciao
sicuramente è un problema di configurazione ma ho cercato e non riesco trovare una soluzione al mio problema
ho installato il sistema Matomo ver 3.8.1 su un server locale per delle prove, la macchina usa come sistema operativo Linux Mint con installato Xampp versione PHP 7.2.1
l’installazione di Matomo è andata a buon fine senza problemi e senza indicarmi componenti mancanti
una volta entrato nella sistema mi compare una pagina ma senza vedere dati o grafici


anche la pagine di setup si presenta nello stesso modo
avete qualche idea cosa posso aver sbagliato o dimenticato

Hi,

(sorry for the English answer)

I’d recommend you to check if something in your browser (e.g. an adblocker) is blocking Matomo files.

thanks I had already checked and I have no active adblock
tried with multiple browsers with the same result.
but in the database there are the data of the visits log

Verifica anche che il browser abbia il dominio (localhost) nella whitelist di “do not track”
Se premi F12 entri nella console del browser, spesso si trovano log di errore più eloquenti.

1 Like

nel file di log mi da questo errore
[Mon Mar 11 14:44:12.747346 2019] [core:alert] [pid 45878] [client yyy.yyy.yyy.yyy:42496] /opt/lampp/piwik/plugins/.htaccess: AddHandler not allowed here, referer: https://xxx.xxx.xxx.xxx/piwik/index.php?module=SitesManager&action=index&idSite=1&period=day&date=yesterday

Hi,

Please check the .htaccess file in your root directory if it is valid and as this feature requires mod_mime apache module, make sure to enable the module. (I haven’t used Apache, so I can’t help with this)

Risolto, non ho capito bene come e cosa ho fatto
grazie

1 Like

devi avere il modulo mod_mime attivato in apache: a2enmod mime

poi occorre verificare che il file .htaccess sia nella root del sito, ovvero la directory principale

in fine verifica la documentazione di httpd apache, esempio se AddHandler è un parametro da usare dentro <Directory> io non mi ricordo.

Comunque se hai risolto, tutto ok :slight_smile:

Come detto ho risolto, non ho bene capito cosa impediva il funzionamento del sistema, una cosa certa è che i moduli erano tutti attivi, ho solo rinominato la directory ed ha cominciato funzionare, ma la cosa buffa è stata se la richiamo con il vecchio nome adesso funziona, per tanto non so cosa avesse ma come detto è tutto OK
grazie del aiuto