Gestione utenze

Buonasera, è possibile creare una utenza master che controlla un intero sito e tante utenze collegate che possono visualizzare una singola pagina specifica?
Grazie

Ciao Tiziana,
Matomo ti permette di profilare tre ruoli di utenze. Due di questi ruoli sono amministratori, uno dei due è super amministratore (gestisce a livello globale l’installazione).

Il ruolo amministratore è inteso come gestore del profilo di tracciamento (website), può modificare i parametri di tracciamento dei “misurabili” a cui viene assegnato. Le utenze normali (users) hanno la capacità di vedere i report e poco più, in base alle configurazioni.

Creando una utenza, nel pannello Permessi, gli si assegnano i privilegi globali (ad esempio no-access), dopo di che si procede ad aumentarne le capacità “per sito”.

Se ti serve qualche limitazione in più, occorre scrivere un plugin che vada a modificare il comportamento degli altri plugin. Potresti aver bisogno anche di alterazioni al tema grafico (morpheus) che permettono di nascondere quelle parti d’interfaccia che ti occorre modificare.

Credo che per questo caso d’uso sia molto più pratico creare delle Dashboard ad hoc su Looker Studio con il nuovo Connettore… sulla dashboard presenti il dato filtrato in modo che la singola persona veda solo quello che le deve interessare e niente di più.

1 Like

Nel caso in cui si usino strumenti terzi, come in questo caso di Google, occorre siano già stati resi anonimi. Matomo permette di anonimizzare i dati seguendo le indicazioni della direttiva GDPR.

Se condividi con Looker Studio solo il dato aggregato (ad es. il numero di Visite e Azioni) allora non c’è nessun bisogno di anonimizzare nulla, non devi neanche chiedere il permesso perché il dato è anonimo già in partenza.

Discorso diverso se gli passi cose come l’ID sessione, ma non sono neanche sicuro che ci sia nelle chiamate del connettore.

Comunque sì, doverosa precisazione.