Funzionalità ibrida cookie-cookieless

Salve a tutti
Attualmente sto utilizzando Matomo nella versione conforme per un uso senza consenso da parte dell’utente, quindi niente cookies, anonimizzazione etc…
Mi chiedevo però se fosse possibile fare in questo modo.
Si lascia attiva la possibilità di utilizzare i cookie per tracciare gli utenti, avendo poi i seguenti casi:

  1. l’utente dà il proprio consenso, in questo caso il cookie viene creato e l’utente è tracciato (quindi si potranno vedere i ritorni degli utenti etc…)
  2. l’utente non dà il proprio consenso, ed in questo caso la sessione di visita viene comunque tracciata, senza che ci sia la creazione di un utente su Matomo (quindi meno informazioni, ma comunque la sessione è registrata)
    Si può fare questa cosa?

Nel caso in cui l’utente neghi il consenso - con un tracker con cookie - mi pare di capire che il contatto non venga proprio tracciato su Matomo.

Io vorrei avere le due cose, sia la soluzione “senza consenso” (si traccia la sessione anonimizzata), che quella con consenso (si traccia l’utente anonimizzato, quindi in caso di ritorno sul sito, viene poi riconosciuto).

Non so se è chiaro quello che intendo.

Leggiti bene la normativa, senza consenso puoi mettere il cookie tecnico, usando il banner informativo (e basta). Il consenso va raccolto nel momento in cui tratti personali, anzi prima.

Quindi se anonimizzi gli ip ed eviti i plugin di cui si è già parlato in altri topic, non c’è bisogno di alcun consenso, solo l’informativa dei cookie tecnici.

Diversamente, se vuoi trattare i dati personali, allora devi farlo DOPO aver ottenuto il consenso. Permettendo alle persone di rifiutare. tramite OptOut.

No, nel momento in cui un utente viene tracciato, è necessario il consenso, quindi se si attivano i cookie, il consenso è sempre necessario.

Ho verificato sul sito del Garante la FAQ sui cookies, ed effettivamente potrebbero essere considerati statistici non di profilazione. Il consulente mi aveva detto il contrario, ma mi hai incoraggiato a fare un secondo passaggio per chiarire questa cosa.

Confermo che se utilizzi Matomo On Premise è considerato cookie tecnico, non serve la modalità cookieless, anche con cookie puoi risparmiare di raccogliere il consenso.

Questo ovviamente se NON raccogli altri identificativi e non li condividi con terze parti.