Errore importazione dati google analytcs

Salve sto cercando di effettuare il passaggio a matomo di diversi siti web. ho installato on premise matomo in un mio sottodominio. Tutto regolare. Il mio problema inizia quando cerco di importare i dati di ga tramite plug-in google importer (ho installato le ultime versioni disponibili sia di matomo che del plugin. Date le autorizzazioni il processo parte regolarmente, ma dopo pochi minuti ottengo il kill dell’operazione e se vado nei file log per vedere l’errore ottengo questo messaggio

Matomo requires the php-json extension which provides the functions json_encode() and json_decode()

It appears your PHP has not yet installed the php-json extension.
To use Matomo, please ask your web host to install php-json or install it yourself, for example on debian system: sudo apt-get install php-json.
Then restart your webserver and refresh this page.

Ho chiesto all’assistenza del server che utilizzo (italiano), molto disponibili, ma mi hanno detto che quel tipo di estensione é già installata e compresa nel php che utilizzo.
Ho provato a scrivere all’assistenza matomo ma mi hanno detto che non riescono a seguire la mia richiesta di assistenza e di provare a chiedere in giro…
Sapreste gentilmente darmi una mano?
grazie mille

Per sapere se hai l’estensione json installata e attivata, puoi entrare nella console ssh e scrivere il comando php -i | grep -i json se vuoi farlo via web, aprendo la pagina index.php?module=Installation&action=systemCheckPage trovi il riassunto della situazione secondo matomo.

Se il riassunto non restituisce errori allora potrebbe essere un bug del sistema import di GA (che non ho mai usato), dunque, potresti dover segnalare o correggere un malfunzionamento

Grazie mille della tua gentile risposta…
Scusa l ignoranza, so che probabilmente è una domanda banale, ma leggo anche in altri posti di questa famosa console ssh…ma dove la trovo? Come faccio ad avviarla?
Se dovessi usare un’alternativa al plug-in importer come potrei fare?
Grazie mille

Si tratta della connessione al terminale remoto di linux. Se il servizio che hai acquistato la mette a disposizione, puoi inviare comandi al sistema remoto. Occorre che chiedi informazioni al fornitore del servizio.

Per il plugin di importazione dati GA non so proprio aiutarti perché non l’ho mai usato, potrà forse risponderti qualche altro frequentatore dei forum che ci legge, oppure cercando informazioni in inglese online.

Provato ad attivarla a livello di htaccess?

Se l’host ha installato l’estensione ma non l’ha attivata, dovrebbe bastare questa riga di codice:

php_extension php-json

Rif: .htaccess instead of php.ini | Drupal.org