Dove trovare Metriche GA in Matomo

Buonasera a tutti!
Da novellina pongo una domanda banale per gli early adopter di Matomo e mi scuso in anticipo.

Su GA avevo necessità di monitorare i seguenti dati:

  • Visite complessive al portale (e media giornaliera)
  • Durata media delle visite
  • Visitatori unici complessivi
  • Media visite per visitatore
  • Visualizzazioni di pagina complessive (e media giornaliera)
  • Visualizzazioni uniche per ogni sito/sezione principale del portale
  • Prime 5 pagine per numero di visualizzazioni (valore assoluto e % sul totale)
  • Prime 3 pagine di accesso (valore assoluto e % sul totale)
  • Primi 5 siti referenti (valore assoluto e % sul totale)

Da una prima occhiata mi sentirei di rispondere che:

  • Durata media delle visite > dato su visitatori>riepilogo
  • Visualizzazioni di pagina complessive (e media giornaliera) > dato su visitatori/riepilogo + calcolo su base annua
  • Visualizzazioni uniche per sezione principale del portale > comportamento/pagine entrate + query sezione
  • Prime 5 pagine per numero di visualizzazioni (valore assoluto e % sul totale) > comportamento/pagine ma calcolo % su totale non possibile
  • Prime 3 pagine di accesso (valore assoluto e % sul totale) > comportamento/pagine entrate ma calcolo % su totale non possibile
  • Primi 5 siti referenti (valore assoluto e % sul totale) > acquisizione/siti web ma calcolo % su totale non possibile

Ma per questi dati invece dove devo guardare su Matomo?

  • Visite/Sessioni complessive al portale (e media giornaliera) > ? su Matomo
  • Visitatori unici complessivi > ? su Matomo
  • Media visite per visitatore > ? su Matomo

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Ciao, nei forum internazionali l’argomento è già trattato, cmq in linea di massima è difficile confrontare direttamente i due software perché funzionano diversamente.

Nella documentazione trovi come viene conteggiata la visita unica, come indicare l’uso del cookie tecnico, anziché solo l’ip, com’è definita «la visita». Dunque, la risposta è… Dipende! :grin:

Grazie, mi metto a studiare!

1 Like