Dal 16 dicembre nella dashboard e in tutti i widget matomo non mi presenta dati però nelle visite in tempo reale vedo collegamenti. Cosa può essere successo? dove posso guardare per risolvere il problema?
Guardado il file nginx arrivano correttamente i dati a matomo.
Non escludo il fatto che cercando di ottimizzare secondo le indicazioni della piattaforma io abbia cambiato qualche cosa ma non riesco a capire cosa.
Se qualcuno potesse aiutarmi dandomi qualche dritta su dove guardare ne sarei grato.
Ciao Francesco,
guarda nel log delle visite se per quel giorno e quelli successivi hai loggato qualcosa. Diversamente il tracker poteva non essere raggiungibile, per qualche motivo e quindi potresti non aver ricevuto niente da conteggiare.
Ricevo dati ma non mi vengono visualizzati in nessun grafico. L’unico punto in cui vedo qualcosa a livello di grafico è in comportamento > impegno qui vedo questo
Vedi che nelle visite nel periodo non mi riporta nulla ma nelle visite in tempo reale si vedono le visite e anche dal log del server web vengono riportate!
RISOLTO! Era un problema di php! Mancava il pacchetto php-pear evidentemente che durante l’aggiornamento (di php stesso) evidentemente era andato elimanato e non più ripristinato.
Ora siamo tornati alla consueta visualizzazione corretta.
Ciao!
Ho lo stesso problema. Le visite appaiono nei log in tempo reale, ma le altre metriche sono a zero da un paio di settimane.
Potresti spiegare più nel dettaglio come hai risolto? Come posso verificare se effettivamente manca il pacchetto PHP pear? E nel caso, come si ripristina?
Ho fatto una verifica assieme all’assistenza del mio hosting, ma il pacchetto php-pear è già installato. Nel mio caso probabilmente non è quello il problema.
Ci ho imprecato mezza mattinata, ma al momento ho risolto.
Ho fatto 2 cose:
ho creato un cron tramite cPanel seguendo la guida di Matomo (anche se non ho capito perchè inserire un cron. L’archiviazione non dovrebbe farla in automatico?)
ho disattivato e riattivato Oxygen Builder. Mi sono accordo che c’erano una serie di errori nello strumento di diagnostica di Matomo generati nella mattinata in oggi. Nello specifico gli errori erano:
Matomo error: 8192: Creation of dynamic property OxygenGutenbergPluginUpdater::$license_text is deprecated in $abs_path/wp-content/plugins/oxygen-gutenberg/admin/includes/updater/edd-updater.php:22 => bootstrap.php:59; bootstrap.php:88; edd-updater.php:22; edd-updater.php:240; oxygen-gutenberg.php:10; wp-settings.php:522; wp-config.php:96; wp-load.php:50; bootstrap.php:98; console:11;
231 total errors during this script execution, please investigate and try and fix these errors. => CronArchive.php:473; CronArchive.php:468; CronArchive.php:226; Access.php:567; CronArchive.php:221; ScheduledTasks.php:378; class-wp-hook.php:322; class-wp-hook.php:348; plugin.php:565; wp-cron.php:191;
Ce n’erano anche altri, ma non li riporto perchè troppo lunghi.
Non so interpretare questi errori, ma ho ipotizzato che dopo un aggiornamento ci fosse qualcosa che andasse in conflitto con Oxygen. Disattivando e riattivando il plug in di Oxygen, Matomo è riuscito a fare l’archiviazione.
Ci sono ancora delle cose non chiare, se qualcuno vuole aiutarmi a capirle lo ringrazio
Ora che Matomo è riuscito ad archiviare i dati, mi sono ritrovato anche tutte le visite degli ultimi 2 mesi (ho problemi da inizio agosto). Io pensavo di avere perso quei dati. Quindi vuol dire che Matomo da qualche parte li salva. Sbaglio?
La diagnostica al momento di ma ancora l’errore “L’ultima archiviazione è stata eseguita con successo il Venerdì 2 agosto 2024 05:27:08, cioè 62 giorni 03:17:01 fa”, ma nella Dashboard ora vedo i dati. Perchè?
Terrò monitorato il tutto. Se è un problema di conflitti, dubito di avere risolto semplicimente con la disattivazione e riattivazione di un plugin.
Ciao, buone notizie che sei riuscito a risolvere. Posso rispondere solo ai quesiti Matomo, perché gli altri software, proprio non li conosco.
non ho capito perchè inserire un cron. L’archiviazione non dovrebbe farla in automatico?
Il conteggio dei report, avviene in automatico durante la navigazione della interfaccia web, un po’ come fanno i cron di wordpress. In realtà, chi ha più di un sito da monitorare o traffico ingente, è meglio che svolga le attività pianificate.
Il tracker Matomo integrato nel tuo sito web, fornisce i dati di navigazione dei visitatori (visitor logs). Vengono memorizzati per il tempo definito nel pannello di configurazione. Di solito un anno. Essendo dati completi, la tabella nel DBMS tende a consumare molto spazio e diventa costoso tenerli all’infinito.
Quindi Matomo svolge il secondo compito, archivia i log. Ovvero li finalizza nei report che vedi tramite APIs oppure nella interfaccia web.
Significa che la procedura di archiviazione (conteggio dei report, dai log) si è svolta 62 due giorni fa. Probabilmente era l’ultimo giorno in cui hai visualizzato l’interfaccia, oppure l’ultima volta che hai svolto i cronjob se la tua configurazione è impostata con attività pianificate.
Se ti accorgi della presenza di “buchi” nei report, ad esempio mancanze periodi (pressoché raro), oppure se installi un nuovo plugin Matomo che può conteggiare qualcosa in più, in questi casi puoi riconteggiare i report, basandoti esclusivamente sulla quantità di logs che ci sono nel DBMS. Dipende da quanto spazio DB hai a disposizione.
Immagina i report, come una “fotografia” (compilata) dei log. Ottimizzati esclusivamente per la lettura.
Nel sito c’è molta documentazione, sebbene sia in inglese, è utile per capire il funzionamento. Ciao buone stats!