Discrepanza dati d'acquisto fra back end e Matomo

Ho un problema sulla coerenza di dati fra gli ordini che vedo nel back end del sito e quelli che trovo sulla sezione ecommerce di Matomo.
Ho fatto una prova d’acquisto sul sito accettando tutti i cookie, ma non lo vedo, qualcuno di voi ha lo stesso problema, o magari l’ha avuto e l’ha risolto?
Cosa si potrebbe verificare?

Ciao, ci sono alcuni fattori che possono influire sulle misurazioni, ad esempio (non esaustivo):

  • il patto “do not track” tra l’installazione matomo ed il browser del visitatore
  • la presenza di ad-blocker nel browser

Grazie mille della risposta @tassoman il punto è che ho fatto una prova accetttando i cookies e con un browser che non presenta ad-blocker ma pure così l’acquisto non me l’ha passato.
Ci potrebbero essere altre cause? Il patto “do not track” è gestito con la barra di Matomo.

Ciao e grazie

99,9% il tag transazione non viene eseguito correttamente.

I motivi potrebbero essere molti, tutti tecnici. Devi guardare che codice viene eseguito nella thank you page e se corrisponde alla documentazione.

@kal grazie per la risposta, tu intedi la documentazione di matomo?

Sì, esatto.

Per caso hai un CMS (es. Woocommerce, Prestashop, etc) e stai usando qualche plugin per l’integrazione di Matomo?

Ciao @kal scusami per la risposta in ritardo, si uso prestashop e sto usando un plugin di nome Matomo Analytics a cui purtroppo è scaduto il supporto.
Può essere il plugin che non permette il giusto tracciamento dei dati?

Ciao e grazie

Può essere il plugin malfunzionante, sì.

Ma poi COSA nel concreto stia malfunzionando è difficile da dire, va fatta attività tecnica/diagnostica.

Il fatto che sia scaduto il supporto… ti impedisce di chiedere un controllo al supporto! Che poi è IL motivo per cui si paga un supporto.

Secondo me la cosa più intelligente da fare, invece di perdere tempo ed energie nel provare a debuggare è:

  1. acquistare un altra licenza di supporto e
  2. farsi risolvere il problema dal supporto del plugin

Buongiorno @kal sicuramente proverò questa strada. Mi sa che il problema è il modulo.

Grazie mille

1 Like

Se risolvi mi raccomando aggiorna, in caso passi qualcun altro con lo stesso modulo! :nerd_face:

1 Like

@kal Si certamente, quando riesco a risolvere aggiorno il thread.

Intanto greazie delle info.

Ciao