Dati Matomo si possono importare su LookerStudio?

Buon pomeriggio,
altro quesito da novellina.

Con GA utilizzavamo Google Data Studio ora diventato Looker Studio.

Con Matomo c’è una possibilità che non sia scarichi i dati in csv, li metto su un foglio Google e poi aggancio foglio google a Looker Studio.

Ma soprattutto: se lo faccio verrebbe meno il rispetto del GDPR visto che dò in pasto a Google i dati del mio sito raccolti con Matomo?

Grazie per chi riuscirà a darmi una mano.

Per mantenere la liceità del trattamento nei confronti del regolamento GDPR, i dati personali dei visitatori devono essere resi anonimi e aggregati affinché sia indistinguibile anche solo una navigazione univoca.

Se ti fosse sufficiente l’export di un particolare data set, a seconda di cosa ti serve, forse non è nemmeno necessario procedere all’anonimizzazione.

Mi spiego, se ad esempio ti fosse sufficiente avere l’export CSV del report delle pagine più visualizzate in un dato periodo, in quel caso i dati non contengono nessuna informazione riconducibile all’utente. Come pure il report delle risoluzioni video.

Se poi l’export e l’import è un’operazione che, da quanto mi pare di capire, fai a mano, in quel caso puoi sempre operare tu a mano la “pulizia” di tutte quelle colonne che potrebbero essere problematiche per il GDPR prima di caricarle sul foglio Google.

Non so invece, e magari Tassoman mi può aiutare, se è possibile, e come, fare un’esportazione completa di tutti i dati che Matomo si è memorizzato in un dato periodo di tempo per un determinato sito. E in che formato li rende disponibili (se li rende disponibili).

Perfetto, grazie mille.
Di base i dati che andrei ad importare via Foglio Google sono aggregati e anonimizzati quindi dovrei NON fare danni ai sensi del GDPR.

grazie anche a te. non avevo pensato alla questione di aggregazione e anonimazzazione: per quello che devo fare solo a norma.

Esatto, intendevo “rendere anonimi” al netto delle attività che hai indicato.

Per esportare i dati programmaticamente, è meglio fare le query direttamente, alle API di reporting.

Se invece è prediletta la pratica artigianale, l’interfaccia web permette di esportare allo stesso modo come farebbero le API. :honeybee:

Considerate che quando un report “è chiuso”, a meno che non sia invalidato dagli amministratori (quindi deve essere riconteggiato a partire dai log visitatori, se ci sono ancora). Quando è chiuso. Quello è. Immutabile. Quindi l’attività di export si può fare una volta per tutte.

Es. Ieri, settimana scorsa, mese scorso, anno scorso… ecc…

1 Like

Grazie mille.
Ho tanto da studiare.
Buon lavoro

Si può fare!!

Con il connettore MySql.

Vedi qua: https://connect.gt/topic/248485/dashboard-basica-con-canali-e-obiettivi-da-matomo-a-data-studio

1 Like