Agid Web Analytics Italia

Ciao, oggi vi scrivo poche righe che descrivono un bel progetto in fase di sviluppo per la pubblica amministrazione italiana.

La parte più bella del progetto è che le pubbliche amministrazioni possono collaborare volontariamente come beta tester del sistema di monitoraggio delle statistiche.

Il sistema di monitoraggio delle statistiche web opensource è in fase di sviluppo, se ne sta occupando AGID.

Molti enti pubblici di piccole dimensioni, come piccoli comuni, o agenzie, non hanno abbastanza risorse per sviluppare e mantenere un sistema di monitoraggio dei propri siti web.

AGID, con questo progetto, propone a questi enti, non completamente autosufficienti, un sistema preconfigurato e pronto a partire per utilizzare MATOMO impiegando il minimo sforzo. Senza nemmeno avere capacità tecniche di programmazione.

In italia, a mio avviso, questa è una grande innovazione. Si passa da un concetto di «concorrenzialità» o individualità degli enti pubblici, ad un concetto collaborativo di mutuo scambio. Sono entusiasta di questa ottima notizia, per questo mi auguro che il progetto abbia il successo che merita.

3 Likes

Il progetto è veramente affascinante, sono capitato per caso nelle FAQ del sito di WAI e sono rimasto colpito. Faccio resuscitare l’argomento per chiedere se qualcuno sappia sia la proposta cloud offerta da MATOMO sia AGID-compliant. Ho visto che i loro server cloud sono in Germania, ma non riesco a trovare altri dettagli a riguardo.
Grazie :slight_smile:

Ciao Andrea e benvenuto nel forum. Ammetto di non aver capito bene la tua domanda.
Web Analytics Italia è un servizio destinato agli enti pubblici (tutti), in fase Beta.

L’offerta Cloud di Matomo probabilmente è compatibile ma non mi pare qualificata per il Cloud Marketplace.
Occorre tenere a mente che gli enti sono obbligati ad acquisire beni e servizi cloud esclusivamente dal Marketplace AGID.

Scusate se mi appoggio a questa richiesta (per inciso Matomo è Agid compliant: https://webanalytics.italia.it/).
Sto appunto cercando di configurare il plugin per Drupal di Matomo con l’id e la url che mi è stata fornita dal server Matomo di web analytics italia ma il sistema mi riferisce un errore “non trovato” su quella url sia in http che in https:

  • The validation of “https://webanalytics.italia.it/matomo/matomo.php” failed with an exception "Client error: GET https://webanalytics.italia.it/matomo/matomo.php resulted in a 404 Not Found response: 404 Not Found

    404 Not Found


    nginx</c (truncated…) " (HTTP code 404).

Qualcuno conosce se e cosa ho sbagliato?

Grazie
Mauro

Ciao Mauro, per ricevere solerte assistenza ufficiale sui servizi AGID ti consiglio di entrare nel loro canale Slack, trovi il link sul loro sito.

Nel frattempo prova a inserire https://ingestion.webanalytics.italia.it/matomo.php

Ciao Mauro, ho lo stesso problema. Hai poi risolto?