Importazione dati da google Analytics - Alternative

Ciao a tutti,
non riesco ad importare i dati da GA, va sempre in errore.
Probabilmente il problema sarà sull’hosting (Aruba).

C’è un modo alternativo per importare i dati da GA?
Ad esempio c’è un tool che mi importi in locale i dati di GA e poi caricarli direttamente sul DB di Matomo?

Grazie per il vostro aiuto,
Al

Da interfaccia di GA ho trovato il modo di esportare i dati (num. utenti, pageView, …) per singolo giorno.

Ora mi servirebbe trovare una soluzione per importare i dati nel DB di matomo, come si può fare senza doversi studiare l’intero DB?

Grazie,
Al

Ciao,
seriamente, non so come aituarti, pero, quello che ho visto dai miei clienti, è soprattuttuo il punto di leggere e applicare alla lettera il user guide.
Si prende un po’ di pù di una mezza giornata per riuscire farlo, semmai hai tempo la settimana prossima, possiamo farlo online con video conferenza.
Fammi sapere.

Ciao,
non ho mai usato il modulo di importazione dati GA però se le risorse offerte da Aruba non sono sufficenti, potresti provare ad eseguire Matomo su una installazione LAMP sotto il tuo controllo locale.

Proverei ad importare i dati (immagino dentro al log dei visitatori) e poi fargli eseguire la costruzione dei report, tramite comandi console shell ssh.

Al termine, quando riterrai di essere riuscito ad importare e visualizzare i dati in locale, migrerei l’installazione sul servizio hosting.

Grazie Ronan per la tua disponibilità. proverò a fare quello che ha consigliato Tassoman.

Per il momento grazie.

Grazie Tassoman, ci proverò e ti faccio sapere.

Ho provato a configurare in locale con localhost:8081, ma mi da errore su verifica Token dopo aver concesso le autorizzazione per google API.

Errore che restituisce matomo in locale:
" Non è possibile verificare il token di sicurezza di questo form."

Ciao, provo a indovinare, perché non ho mai svolto la procedura.
Forse stai svolgendo la autenticazione OAuth di Google, la tua installazione e GA devono comunicare dati in entrambe le direzioni.
Se la comunicazione inziia da GA verso Matomo (esempio chiamando le APIs) occorre che la tua installazione locale sia pubblicamente esposta su internet.
Quindi occorre aprire una porta nel gateway (router) della tua sottorete e inoltrarla verso la porta in ascolto sul server locale LAMP. Eventualmente anche definendo un DNS/dinamico.
Eventualmente occorre chiedere aiuto all’amministratore della rete locale.