Errore: Matomo è già installato. Original error was "Mysqli prepare error: Table '...". Torna indietro a Matomo

Buongiorno a tutti.
Non riesco più ad accedere a Matomo. Quando entro nella mia pagina login compare questo messaggio di errore:

Errore: Matomo è già installato. Original error was “Mysqli prepare error: Table '…”.
Torna indietro a Matomo. (link che non mi porta da nessuna parte).

Come posso fare per risolvere questa situazione?
C’è possibilità di ripristinare tutto senza perdere i dati degli ultimi anni

Ciao, potrebbe essere successo qualcosa al file di configurazione
./config/config.ini.php
Forse non è leggibile / modificabile dal webserver

Matomo cerca di installarsi perché non trova una configurazione ma le tabelle nel db sono già popolate

Scritto in mobilità itinerante

Ciao, grazie per il suggerimento.
Il mio problema è anche che il database è purtroppo vuoto. Si è cancellato tutto e non so come poter ripristinare la cosa perché il mio client non ha mai fatto un backup del database.
Come posso procedere secondo te per il ripristino?
Non potendo fare il login non so come indicargli un nuovo database…

Se non avete modo di recuperare un backup allora tanto varrebbe eliminare il file di configurazione, prendendo nota delle credenziali ed eliminare le tabelle dal database affinché siano ripristinate daccapo.

Scritto in mobilità itinerante

Quindi se io elimino tramite ftp il file ./config/config.ini.php potrò riaccendere al sito di Matomo e inserire nuove impostazioni?

Ho fatto come mi hai detto e sono riuscita a riconfigurare. Grazie mille!
I dati precedenti sono ormai persi?

Ottimo!
Ti confermo che senza un backup del database, i dati sono persi. Ciao!

Scritto in mobilità itinerante

Scusami ho ancora un problema. Ho impostato il plugin che mi conferma il collegamento, vedendomi anche il sito:
WP-Matomo 1.0.22 is successfully connected to Matomo 3.14.0. Stai eseguendo WordPress 5.4.2.

Solo che se accedo alle mi statistiche su Matomo continuo ad avere la schermata

Nessun dato è stato ancora registrato, imposta qui sotto

Anche se ho fatto navigare nel sito degli utenti per vedere che funzionasse.

Non so come risolvere…

Ciao puoi verificare il tracciamento leggendo le faq di trouble shooting (in inglese) trovi il link negli altri topic di questo forum, buon lavoro

Scritto in mobilità itinerante