Coesistenza di Matomo, Google Ads e Google Analytics

Salve a tutti
Ho installato su un mio server Matomo e ho collegato i vari siti che gestisco. Mi pare che funzioni tutto per ora.
Devo però capire come gestire un punto.
Ho alcune campagne su Google Ads che puntano ad alcuni siti e da quanto ho capito per fare in modo che risultino tracciate correttamente occorre modificare il template url in Google Ads. Ho fatto un test e mi pare che la cosa funzioni. Ho però un dubbio, dato che per il momento devo tenere attivo Google Analytics, la modifica del template URL per gli annunci può andare a confliggere con l’integrazione tra Google Ads e Google Analytics (i due prodotti sono collegati)?
Mi preme soprattutto conservare la possibilità ovviamente di avere un corretto conteggio dei clic, ma poi di mantenere anche le conversioni attive in Google Ads e che si riferiscono a Google Analytics (gli obiettivi).
Preciso che non uso Google Tag Manager, ma il solo tag di Google UA + GA4.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Ciao, secondo me monitorare con diversi software di analytics, porta ad una confusione eccessiva.

Non so aiutarti sui prodotti Google ma senz’altro saranno ben documentati sul sito di origine

cosa hai usato per gli URL in Google Ads?

utm_ o mtm_?

Perché se hai usato gli utm_ potresti ritrovarti le campagne incasinate in Google Analytics (dato che forniresti sia il gclid usato nell’auto-tagging che i parametri utm_)

E la cosa potrebbe avere anche conseguenze sull’importazione delle conversioni.

Importazione che sinceramente ti consiglierei di fare tramite tag nativo di Ads e non tramite Analytics.

Pensaci: che succede se davvero domani non puoi più utilizzare Google Analytics?

Meglio scollegare le cose e farle andare su binari paralleli.

Un saluto!

PS: se invece hai usato i parametri mtm_, quelli GA non li legge ma Matomo sì e quindi sei a posto.

Ciao
Grazie innanzitutto per la risposta.
Allora il test iniziale (che ho rimosso dopo qualche ora) l’ho fatto creando un url template ad hoc per matomo, usando quindi le variabili mtm_
In questo caso ho visto che vengono poi correttamente rilevate da Matomo.
Ora ho disattivato il test per i dubbi che dicevo sopra.
Attualmente non ho impostato variabili nell’url, ma per via del collegamento tra Ads e Analytics lascio che quest’ultimo rilevi in automatico le campagne per via dell’auto-tagging.
Su Google Ads ho importato gli obiettivi di Analytics per tracciare le conversioni. Non mi è chiaro che cosa accade quando imposto il template URL di Matomo … Google passa comunque gclid? Vengono soppresse le variabili di Analytics o Analytics rileva comunque le campagne e l’attribuzione della conversione funziona.
Devo comunque approfondire meglio.
I tag di Ads si usano con GTM o si può fare senza usare GTM?
Non mi è ben chiaro quanto possano coesistere (temporaneamente, perché poi probabilmente andrò ad eliminare Analytics) i vari sistemi.

se hai usato mtm_ per i tag allora non c’è alcun conflitto con l’auto-tagging su GA, quindi non ci sono problemi anche se vuoi importare le conversioni nel mentre che studi una soluzione differente.

Per quanto riguarda l’installazione del monitoraggio delle conversioni di Google Ads: certo, lo puoi fare anche manualmente.

Anche se sinceramente non lo trovo pratico, ormai senza un Tag Manager per me non vai da nessuna parte :smiley:

Ciao, scusa il ritardo e grazie per la risposta.
Il dubbio mi è venuto perché quando vedo gli annunci in arrivo sui siti, vedo le variabili mtm che ho “aggiunto” tramite il tracking template di Google Ads, ma non vedo la variabile glicd, che a quanto mi pare di capire non viene più aggiunta.
Quindi se non c’è più come fa poi Analytics a tracciare il contatto da Google Ads?
Chiaramente se non utilizzo il tracking template e lascio l’url finale senza variabili, quando poi il contatto arriva su Matomo non viene ovviamente riconosciuto come campagna, ma la variable gclid è presente nell’URL.

Se non vedi più la variabile gclid è perché hai disattivato l’auto-tagging o per qualche altro motivo non funziona.

Prova a vedere qui: https://support.google.com/analytics/answer/2938246?hl=it

No non ho disattivato, se tolgo il tracking template di Matomo dopo viene riapplicato.
Il mio dubbio è che quando si utilizza questa funzionalità si disattiva ciò che Google imposterebbe di default.
Comunque provo ad approfondire.

Mi ha ingannato il fatto che probabilmente Matomo di default taglia questo parametro (anche se non l’ho incluso nella lista dei parametri da ignorare); andando invece a controllare nei log di Apache ho visto che gclid viene correttamente aggiunto in fondo all’URL. Quindi direi che è tutto a posto.

1 Like